Logo

Attualmente sei su:

Chi Siamo



La storia del Gruppo SIMI-MONTICELLI:

Nel 1953 nasce Elettrotecnica Monticelli grazie al suo fondatore Alessandro ad Arconate, ove inizia l’attività con un piccolo negozio di elettrodomestici durante il periodo storico di “cambio tensione” (l’Italia passa dal 160V al 220V).

Alessandro trasforma una miriade di utenze con l’ingresso e la grande passione di artigiano di un tempo, da subito lascia il negozio alla moglie Angela per dedicarsi sei giorni e mezzo alla settimana all’attività di impiantistica civile fino all’ingresso del primogenito Arconte nel 1971, appena diplomato.

Dopo un primo periodo come collaboratore Arconte fonda nel 1983 l’ELETTROTECNICA MONTICELLI ARCONTE & C. SNC concentrando l’attività nel settore industriale ed impianti antideflagranti (ora ATEX), cabine di trasformazione sino a 30.000V.

Fondata nel 2001, Simi Sicurezza Srl opera in tutto il territorio nazionale nel settore (SAFETY) sicurezza macchinari e impianti avvalendosi di partner a livello mondiale tra i quali spunta il marchio SICK.

Simi Sicurezza, inoltre, si occupa anche di:

  • Perimetrazione di sicurezza con interblocchi sulle porte atti a consentire l’ingresso in aree a rischio solo al personale autorizzato e formato, con opportune procedure e garantire la continuità della produzione. Queste perimetrazioni metalliche, in alluminio o formate da barriere optoelettroniche sono adatte ad applicazioni in tutti i settori di produzione sia su macchine singole che in linea.
  • Dispositivi di sicurezza in alluminio anodizzato opportunamente costruiti in officina su misura e adattati al macchinario nelle zone a rischio dotati di cerniere, maniglie e interblocchi possono rendere visibile l’area interessata sia con pannelli in rete (nero RAL 9005) e/o con pannelli trasparenti in lexan di diversi spessori con presenza di liquidi o corpi scagliati secondo il tipo di produzione. Anche in questo caso con opportune procedure è possibile accedere nelle zone a rischio garantendo la continuità di produzione.
  • Cabine afoniche e/o capottature di diverso tipo con strutture in ferro verniciato e/o in alluminio anodizzato con tamponamenti in DBond, materiale elegante ed estetico, oppure in lamiera con finestrature e/o oblò di ispezione. Cabine dotate di materiali fonoassorbenti, materiali di ventilazione adatti a tutti i settori di produzione.
  • Strutture meccaniche

  • Partendo da un’attenta analisi di valutazione dei rischi presenti su qualsiasi macchina o impianto di produzione in linea, Simi Sicurezza può aiutarti a progettare, costruire e installare il Sistema di Sicurezza più indicato per il tuo sito produttivo, scegliendo per te la miglior tecnologia presente sul mercato.

    Il nostro compito terminerà con la certificazione della rispondenza e il rispetto delle norme tecniche UNI-EN.

    Ma Simi Sicurezza non si fermerà qui: ci prendiamo a cuore la Tua azienda e ti garantiremo attraverso contratti di manutenzione periodica che tutti i dispositivi di sicurezza siano mantenuti efficaci nel tempo in ottemperanza al D.Lgs. 81/2008, art. 71.

    Grazie all’accordo Stato/Regione, facciamo formazione all’uso dei dispositivi di sicurezza installati ai tuoi lavoratori preposti sollevandoti dalla responsabilità come datore di lavoro in ottemperanza al D.Lgs. 81/2008, art. 37.

    Nel 2003 con l’entrata in società di Andrea, il nipote del fondatore, viene fondata la E.M. ELETTROTECNICA MONTICELLI SRL e Andrea ne diventerà l’amministratore.

    Nel 2013, malgrado la crisi che ha colpito il settore industriale continui a farsi sentire, nasce il gruppo SIMI SICUREZZA & MONTICELLI GROUP SRL per affrontare con successo come da tradizione una nuova sfida.